Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 21 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Podlesova Irina - 30 agosto 1991
LA CAMPAGNA CONTRO LA PENA DI MORTE

I radicali sovietici hanno cominciato la grande campagna per l'abolizione della pena di morte. Affinché questa iniziativa legislativa abbia inizio è necessario trovare deputati dei Soviet che condividano la medesima idea.

Ci spetta un duro compito.

Abbiamo molto poco tempo per cercare i deputati affinché essi appongano le loro firme. Li cerchiamo per telefono e ciò diviene un problema considerando che nell'ufficio del PR a Mosca abbiamo una sola linea.

Inoltre in questi giorni è riunito il Soviet Supremo dell'URSS e tutti i deputati sono impegnati, magari bisogna quindi cercarli la sera tardi, a casa, col rischio di disturbarli.

I deputati del popolo dell'URSS: Igor Sorokin e Arkadij Murashev e i deputati della Federazione Russa: Tatjana Korjagina, Viktor Aksuchic, Vitalij Urajcev, Viktor Dmitriev, Vladimir Lysenko hanno messo le loro firme con molto piacere giacché da lungo tempo essi sono per l'abolizione della pena di morte. La stessa cosa è per persone molto conosciute nel paese come Larisa Bogoraz e Lev Timofeev, membri del Comitato Helsinki, per Evgenij Proshechkin, presidente del centro antifascista dell'Unione Sovietica, per il membro corrispondente dell'Accademia delle Scienze dell'URSS Mikhail Volkenshtejn, per lo scrittore Vladimir Bukovskij e per molti altri. Ma esiste il problema dell'ambizione personale.

Così Lena Boner ha rifiutato di firmare la richiesta per non contribuire alla popolarità di un partito.

Preferisce agire ella stessa, scrivendo una lettera personale a Eltsin. Il deputato Boris Zolotukhin condivide la stessa scelta.

Il presidente della fondazione "Humanist" di Leningrado Valerij Sokolov, iscritto al PR, ha contribuito molto alla raccolta delle firme per l'abolizione della pena di morte. Ha trovato ben 12 deputati del Lensoviet che hanno firmato. Inoltre ha parlato con il presidente del Lensoviet Beljaev che gli ha promesso di fare il possibile per questo nobile compito e di parlarne davanti agli organi legislativi superiori.

Così noi abbiamo le firme di 38 deputati del popolo di differenti gradi e di 24 personalità.

Proseguiamo questo lavoro. Ciao. Irina Podlesova.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail