SU INIZIATIVA DEI RADICALI SPAGNOLI
APPELLO DEGLI INTELETTUALI SPAGNOLI AI DEPUTATI PER FERMARE LA TRAGEDIA CROATA
Egregio Sig.,
I firmatari, cittadini consapevoli di un paese che ha raggiunto una importanza e responsabilità inedite in materia di politica estera negli ultimi anni, vogliamo esprimere la propria profonda preoccupazione per i sanguinosi eventi che si succedono nei territori della ex-federazione jugoslava.
Riteniamo necessario rinunciare ad una farisaica posizione di "equidistanza" che mette sullo stesso piano e condanna con le stesse sanzioni sia agli aggressori che gli aggrediti, nonstante che la responsabilità della rottura ripetuta dei patti di tregua ricada sempre dalla stessa parte: le forze armate che sostengono la politica espansionista e totalitarista di Milosevic.
La condizione dello sblocco delle sanzioni, così come il riconoscimento delle repubbliche slovena e croata per "finire le ostilità"(così impossibili da raggiungere da coloro che sono vittime della aggressione), equivavle di fatto a dare carta bianca all'esercito golpista perché conduca il suo obiettivo imperialista e annessionista di parte sostanziale del territorio croata.
Conseguentemente preghiamo Lei ed il Governo di cui fa parte, di sollevare subito il problema del riconoscimento delle repubbliche croata e slovena davanti alla Commissione europea così come l'imposizione di sanzioni alla parte aggredente, senza tralasciare l'adozione di misure opportune per evitare ulteriori distruzioni di territori e vite.
Vogliamo altrettanto sottolineare il parallelo dramma dell'assoluto disprezzo dei diritti umani che si sta attuando nella regione del Kossovo, la cui responsabilità ricade sullo stesso agressore sopra citato. Allo stesso tempo ricordare le garanzie che gli accordi di Helsinki attribuiscono ai cittadini delle parti firmatarie in questa materia. Perciò, Vi preghiamo di riconoscere il Parlamento ed il Governo del Kossovo come leggittimi rappresentanti del popolo del Kossovo.
Con la speranza che queste considerazioni trovino riscontro e Lei voglia agire in maniera conforme, La salutiamo cordialmente.
José Luís ARANGUREN, Fernando SAVATER, Luís Antonio de VILLENA, Juan A. GIMBERNAT, Antonio ESCOHOTADO, Victoria SENDON, José Luís SAMPEDRO, Vicente Molina Foix