Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 25 apr. 2026
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Sforza Francesco - 8 marzo 1992
RADIO RADICALE-COMIZI
Oggi ho sentito un discorso di Taradash e avrei voluto farlo sentire a tutti. Così ho aperto la finestra ed alzato un po' il volume.

Se la trasmissione dei comizi elettorali fosse programmata, ad esempio, tutte le sere alle 19, basterebbe mettere l'apparecchio radio in finestra per fare un comiziuccio condominiale. In quartieri popolosi, tre o quattro radio a tutto volume per dieci minuti, che trasmetono la stessa cosa, alla stessa ora, tutte le sere, farebbero un certo effetto alla gente che va per strada.

Poi ci vorrebbe un po' di regia: sigla (sempre uguale, gli squilli di tromba della 5a di Mahler, ad esempio), annunciatore ("Radio Radicale. Comizi elettorali. Parla X. X.", brevità (max 10 minuti, testi semplicissimi e ripetitivi. Gli oratori dei comizi dovrebbero impegnare 10 minuti del loro tempo in funzione della trasmissione via radio; o potrebbero fare delle registrazioni ad hoc). Musica di chiusura (passacaglia) e ripresa delle trasmissioni normali.

La precisione di orario su tutto il territorio nazionale avrebbe evidentemente la fondamentale importanza di trasformare quello che può essere considerato una iniziativa isolata in un "fatto" di cronaca: i radicali fanno la campagna elettorale con la radio sulla finestra.

Alla faccia della RAI.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail