Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 26 apr. 2026
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Salvidio Ascanio - 22 maggio 1992
Appello agli utenti radicali

Cari iscritti al partito radicale,

vi si chiede di intraprendere un digiuno di protesta contro l'indifferenza europea ai fatti sanguinosi di Jugoslavia (la regione, in qualche modo si deve pur chiamare, anche se come federazione none siste piu').

Prima di obbedire a questo impulso del vostro cuore, stimolato dal vertice del partito cui siete iscritti, cercate di sapere dai vostri capi quale preciso comportamento da pare della CEE sia diverso dall'attuale indifferenza.

Rifiutate di intraprendere qualsiasi digiuno o altra azione, fintanto che, a chiare lettere la Segreteria del Vostro Partito non abbia comunicato che soluzione debba essere adottata dalla CEE nei confronti della guerra interetnica in corso.

Non seguite ciecamente un esempio, ancorche' di persone di Vostra stima e fiducia. Non abdicate al Vostro dovere di pensare con la Vostra propria testa.

Molti di Voi provengono al Partito Radicale da precedenti esperienze politiche. Molti di Voi hanno cercato, e cercano, nel Partito Radicale, l'occasione per essere se stessi, senza condizionamenti. Senza ordini dall'alto da seguire senza chiedersi perche'.

Nel Partito Radicale nessuno vi impone di assumere una particolare linea. O di digiunare, nel caso specifico. E' quindi a maggior ragione Vostro dovere verificare gli scopi precisi dell'azione di protesta di questi giorni, prima di fare alcunche'.

Coloro che vivono imbevuti nella realta' di un partito tradizionale, quale il PCI, o la DC o il PSI, e tanti altri ancora, possono forse essere giustificati se tralasciano queste doverose verifiche. Ma per Voi, che avete scelto il Partito Radicale come Partito della Vostra Individuale Liberta', questa verifica e' il vero fondamento della liberta' stessa che reclamate.

Ai Vostri capi chiedete, per capire e per valutare, se la CEE debba:

1. Interrompere le relazioni diplomatiche con la Serbia;

2. Interrompere le relazioni diplomatiche e quelle commerciali con la Serbia;

3. Porre la Serbia in embargo, richiedendo cio' all'ONU;

4. Inviare un corpo di pace a disarmare la Serbia.

oppure se, la CEE debba:

1. Interrompere le relazioni diplomatiche con tutti i potentati e governi coinvolti nella lotta interetnica;

2. Interrompere le relazioni diplomatiche e commerciali con tutti i potentati e governi coinvolti;

3. Porre tutti i potentati e governi coinvolti in embargo, richiedendo cio' all'ONU;

4. Inviare un corpo di pace a disarmare tutti i contendenti.

Prima di digiunare, firmare petizioni, inoltrare mozioni nelle Assemblee alle quali partecipate, cercate di capire cosa i Vostri Capi vogliano. E poi valutate se cio' che essi vogliono puo' servire o nuocere al Vostro desiderio di pace, e soprattutto, quanta efficacia cio' possa avere.

Se riuscirete a capire qualcosa, sarete gia' molto avanti sulla strada della Vostra Personale Liberta'.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail