Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 02 gen. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Cicciomessere Roberto - 5 ottobre 1992
Uffa!
Lo scrivo qui perché la questione riguarda prioritariamente gli iscritti al Pr. Sono loro che devono valutare se il Pr spende bene o male le risorse che provengono dalle loro quote d'iscrizioni e dai loro contributi. Com'è noto il finanziamento pubblico ha una gestione e bilancio a parte, è pubblicato su un quotidiano ed è verificato da un commercialista scelto autonomamente dall'ordine. In ogni caso il Pr non beneficia più di questo finanziamento poiché non si è presentato alle ultime elezioni con proprie liste.

Bene: come molti sanno il Pr è un soggetto trasnazionale. Questa sua "follia" lo porta a dover tradurre molti dei suoi documenti in diverse lingue. Agorà fornisce al Pr un servizio di traduzione dei testi che compaiono nell'ARCHIVIO PARTITO RADICALE (ad oggi più di mille tradotti in inglese, francese e spagnolo; il lavoro di traduzione di questi testi è continuo e tendenzialmente dovrà riguardare almeno il 50% dei documenti archiviati), in NOTIZIE LETTERA RADICALE. Traducono anche altri documenti che compaiono nella CONF PR e lettere/circolari della normale attività del Pr. I traduttori si occupano, anche se in percentuale ridotta, della traduzione dei messaggi di sistema, del manuale, dei sommari e, qualche volta, di alcuni testi dei moderatori.

I traduttori che collaborano con agorà sono attualmente 5:

2 verso l'inglese (Costanza Ferrari, Charles Nopar);

2 verso il francese (Antoine De Bernard, Michel Rochet)

1 verso lo spagnolo (Anna Maria Reyesserrano).

Questo servizio incide annualmente per circa 112 milioni (lordi) che sono interamente a carico del Pr.

Saltuariamente si effettuano anche traduzioni in tedesco.

Il giornale "Il Partito Nuovo" è invece tradotto da un altro pool di traduttori e costa, ogni numero, circa 30 milioni. Anch'esso è inserito nell'ARC PR.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail