Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 01 mag. 2026
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Stango Antonio - 22 maggio 1994
GRECIA: MANIFESTAZIONE
Martedì 24 Maggio, alle ore 15, si terrà a Roma in via Mercadante, 36 di fronte all'ambasciata di Grecia una manifestazione a sostegno del cittadino greco Christos Sideropoulos, presidente del Movimento per i diritti umani della Macedonia, che dovrà comparire davanti alla corte di Florina mercoledì 25 con l'accusa di avere violato l'articolo 191.1 del codice penale greco: avere, cioè, propagato "false informazioni che possono causare discredito nelle relazioni internazionali della Grecia". L'episodio avvenne a Copenaghen il 10 Giugno 1990, durante una conferenza-stampa a margine della Conferenza sulla Dimensione Umana fra gli Stati firmatari degli Accordi di Helsinki sulla sicurezza e la cooperazione in Europa.

Il signor Sideropoulos parlò allora della identità macedone e delle violazioni dei diritti di quella minoranza in Grecia. Da allora è stata chiesta più volte l'abrogazione dell'articolo 191.1, che è contrario alla stessa Costituzione greca là dove tutela la libertà di espressione, all'articolo 10.1 della Convenzione Europea sui Diritti Umani ed all'articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, entrambe ratificate dalla Grecia.

Ricordiamo che la Grecia fa parte dell'Unione Europea.

Per preannunciare la propria adesione alla manifestazione e la disponibilità a collaborare per le iniziative su questa campagna telefonare ad Antonio Stango al 689791 o lasciare un messaggio nella mail-box di Agorà.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail