Lancio dell'agenzia AGI delle ore 13.02 dell'1.6.'94.CLINTON: RADICALI MANIFESTERANNO PER LA BOSNIA E TIEN-AN-MEN
- Roma, 1 giu. - Il Presidente degli Stati Uniti Clinton, il cui arrivo a Roma è previsto per questa notte, verrà accolto in Italia anche con una manifestazione che gli ricorderà il massacro di Tien An Men: numerose organizzazioni per i diritti umani, infatti, intendono sottolineare la totale avversione alla concessione della clausola di "nazione più favorita" nelle relazioni commerciali decisa in questi giorni dall'Amministrazione Clinton, dimenticando le proprie stesse promesse di condizionare la clausola al rispetto dei diritti umani da parte del regime cinese.
"Il Presidente Clinton è in Europa per il cinquantennale degli sbarchi alleati in Italia ed in Normandia; il caso vuole che ricorra anche il quinto anniversario della strage di Tien An Men, quando il regime comunista cinese soffocò nel sangue la protesta nonviolenta di decine di migliaia di persone", sottolinea Antonio Stango, membro della segreteria del Partito Radicale e segretario dell'Helsinki Watch italiano, che aggiunge: "La mancata risposta dei Paesi democratici fu come un segnale di 'via libera' per altre repressioni, altro sangue, dalla Romania di Ceausescu e di Iliescu all'ex Unione sovietica, fino agli orrori della Bosnia e del Ruanda. Oggi l'Amministrazione Clinton sembra dare il segnale di un'ulteriore abdicazione dalla moralità politica. Anche per questo venerdì 3 Giugno, mentre il Presidente Clinton sarà in Italia, nel cuore di Roma, sulla scalinata di Trinità dei Monti a Piazza di Spagna, ricorderemo dalle ore 18 in silenzio le migliaia di vittime di Tien An Men e di tutte le stragi di questi
cinque anni".
"Tien An Men - Bosnia - Ruanda" sarà il principale slogan, dipinto su decine di bandierine: quelle stesse che, in Cina, vengono adoperate per le manifestazioni del regime. Alla manifestazione hanno finora aderito Partito Radicale, Movimento della Nuova Frontiera, Associazione Italia-Tibet, Comitato "Non c'è pace senza giustizia", Associazione Internazionale "Nessuno tocchi Caino", Comitato Italiano Helsinki.