Signor Castro, la libertà di espressione e' un fondamentale diritto umano.In diretta da Miami alle 15.30 su Radio Radicale gli esuli cubani, e la coordiantrice della campagna per Fuentes, Nancy Perez Crespo.
Roma, 25 agosto 1994
I radicali aderiscono alla campagna internazionale per lo scrittore e giornalista cubano Norberto Fuentes, in sciopero della fame dal 3 agosto, perchè gli sia concesso dal Governo cubano il permesso di partire dall'isola. Numerose sono GIà le adesioni raccolte anche tra gli scrittori e i giornalisti italiani.
In una trasmissione oggi, dai microfoni di Radio Radicale, che vedrà vari collegamenti con esuli cubani da Miami. interverrà anche Nancy Perez Crespo che coordina la campagna a favore di Norberto Fuentes.
Questo il testo dell'appello.
"Signor Castro, nello scorsco ottobre avevamo pensato di scriverle una lettera. Temevamo per la salvezza del noto e rispettato scrittore e giornalista Norberto Fuentes. Qualche giorno prima, infatti il signor Fuentes era stato arrestato da agenti del Ministero degli Interni cubao mentre tentava di fuggire da Cuba, Ma quando abbiamo saputo che le autorità cubane avevano rilasciato Fuentes, non ne abbiamo fatto più nulla. Oggi, a distanza di dieci mesi, abbiamo saputo che Fuentes sta facendo lo sciopero della fame nella sua casa all'Avana. Quel che egli chiede al Suo governo, è di concedergli il permesso di partire dall'isola onde poter accetare i vari inviti che gli hanno rivolto diverse università americane oltrechè il Pen American Cente. L'anno scorso Fuentes aveva ricevuto inviti da paesi latinoamericanu. Ma finora il governo cubano non ha autoriuzzato il signor Fuentes a partire da Cuba. Il governo cubano non ha neppure dato spiegazioni di questo rifiuto.
Come lei ben sa, la libertà di espressione e' un fondamentale diritto umano: la libertà cioè di scrivere e di pubblicare senza timori di censura. Se perseguitare e mettere a tacere una persona per impedirgli di esprimere le proprie idee è in sè qualcosa di mostruoso, è addirittura un delitto contro l'umanità obbligare uno scrittore come Fuentes al silenzio alla persecuzione e all'ostracismo.
Percio' le chiediamo, come già abbiamo fatto altre volte in passato di voler prendere posizione su questa importante questione. Il signor Fuentes - che sta facendo lo sciopero della fame fin dal 3 agosto - vorrebbe esercitare il suo legittimo di espatriare.
Noi, scrittori, artisti e attivisti dei diritti umani di tutto il mondo, continueremo a darci da fare per riscvegliare la pubblica opinione, fintanto che Norberto Fuentes non sarà riuscito a partire da Cuba."