Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 17 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Partito Radicale Antonella - 22 settembre 1994
IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI MARTINO AD EMMA BONINO SUL TRIBUNALE PERMANENTE: "A TE L'INCARICO DI ESPRIMERE L'INDIRIZZO ITALIANO NELL'ASSEMBLEA GENERALE DELL'ONU"

"Cara Emma,

in relazione all'accordo politico intervenuto con Marco Pannella, il Presidente del Consiglio provvederà - su mia richiesta - ad inviare istruzioni al nostro Rappresentante Permanente presso le Nazioni Unite affinchè ti venga conferito l'incarico di esprimere l'indirizzo italiano nelle riunioni della prossima Assemblea Generale ONU, nell'ambito della nostra azione a favore dell'istituzione di una Corte Penale Internazionale.

Trattasi di un incarico di natura diplomatica ricollegabile esclusivamente all'Esecutivo. Nel contempo, desidero ricordarti che la politica estera riveste carattere unitario in tutte le sue manifestazioni. Conseguentemente, il Presidente del Consiglio sottolinea che l'espletamento dovrà essere ispirato ad uno stretto raccordo con il Ministro degli Esteri e sotto la responsabilità del Rappresentante Permanente presso le Nazioni Unite.

Certo che tu saprai ben interpretare tale spirito nei lavori della pertinente VI Commissione, ti auguro buon lavoro e ti invio il mio cordiale saluto."

Antonio Martino

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail