Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 19 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Partito Radicale Marino - 4 ottobre 1994
COMUNICATO STAMPA

CORTE INTERNAZIONALE PERMANENTE - EMMA BONINO INCONTRA HANS CORELL

VICESEGRETARIO ONU: E' TEMPO DI CREARE IL TRIBUNALE INTERNAZIONALE.

New York, 4 ottobre - Nell'ambito dell'incarico ricevuto dal Governo Italiano di sostenere l'iniziativa dell'istituzione del Tribunale sui crimini contro l'umanita', Emma Bonino, Segretaria del Partito Radicale, ha incontrato stamane il Vicesegretario delle Nazioni Unite Hans Corell.

Il Vicesegretario Onu ha concordato sulla necessita' che la Comunita' Internazionale rappresentata dagli Stati membri delle Nazioni Unite

si doti di un importante strumento di diritto internazionale quale quello

della Corte Internazionale Permanente. Ha ricordato il Convegno sul diritto internazionale di Siracusa tenutosi alcuni anni fa dove aveva conosciuto il Partito radicale transnazionale, Emma Bonino e il progetto di istituzione del Tribunale sui crimini contro l'umanita' per la ex-Yugoslavia e per il Tribunale permanente.

Da allora, ha ricordato, molti importanti passi sono stati fatti e l'occasione per istituire la Corte Permanente e' arrivata. In questi giorni Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e' riunito per decidere il tipo di giurisdizionalita' d'intervento per quanto riguarda

il Rwanda ed e' pensabile che quanto verra' deciso si ripercuotera'

nel dibattito dell'Assemblea Generale sull'approvazione dello Statuto

della Corte Permanente e sulla convocazione di una Conferenza plenipotenziaria nel 1995 per la stesura e la firma del Trattato istitutivo del Tribunale Internazionale. "E' tempo di realizzare

il Tribunale" ha concluso Corell.

Domani Emma Bonino incontrera' il Presidente della 6· Commissione della

Assemblea delle Nazioni Unite l'Ambasciatore del Ghana Kofi Awoonor per discutere le modalita' dei lavori della Commissione che si riunira' dal 24 ottobre al 4 novembre prossimi per affrontare il problema del Tribunale Internazionale.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail