pag. 6, mezza colonna
titolo: APPELLO DEL PARTITO RADICALE TRANSNAZIONALE - ISTITUIRE IL TRIBUNALE INTERNAZIONALE PERMANENTE PER I CRIMINI
Zagabria - continua la raccolta di adesioni, organizzata dal Partito radicale transnazionale, all'appello al segretario generale delle NU, Bhoutros Ghali, per l'istituzione del Tribunale internazionale permanente, volto ad indagare, giudicare e condannare i crimini di genocidio, aggressione, crimini di guerra e crimini contro l'umanità.
L'appello chiede che sia discussa, nell'ambito di questa seduta dell' Assemblea generale la proposta di statuto del Tribunale internazionale permanente per i crimini, e che sia convocata entro 1995 una Conferenza delle Nazioni unite al fine di approvare un trattato relativo all'istituzione di questo Tribunale.
A nome della EEC l'appoggio all'istituzionalizzazione del Tribunale ha dato la Germania, mentre Italia, Olanda, Croazia, Irlanda, Canada, Australia, Svezia, Trinidad e Tobago e Islanda hanno sostenuto la proposta. Il Partito radicale protesta contro la recente presa di posizione degli USA, che hanno espresso un parere di rinvio dell'istituzione del tribunale, giudicandola prematura.
Finora, all'appello hanno aderito 137 personalità (??? ndt.), tra le quali anche deputati del parlamento croato, parlamentari di 29 paesi del mondo, premi nobel, e altre personalità dalla vita pubblica.