17 ottobre 1994
Testo:
"Domani sarà una giornata importante per la riuscita della Campagna promossa dal partito radicale per vedere approvato dalle nazioni unite il progetto di Tribunale permanente internazionale sui crimini contro l'umanità. Domani 18 ottobre, infatti, a new York, si riunirà il "Coordinamento dell'Unione Europea", l'organismo che riunisce i paesi membri dell'Umione Europea presso le Nazioni Unite, per discutere la bozza di dichiarazione che successivamente il rappresentante della Unione Europea pronuncerà sul tema. La bozza è stata preparata dalla presidenza dell'Unione, che è, attualmente, la germania.
E' evidente che se la posizione dell'Unione europea risulterà decisamente favorevole al progetto, questo avrà una chance in più per superare gli ostacoli, tra i quali il più temibile è costituito, come saprete, dall'opposzione, o almeno dalle resistenze, frapposte dagli Stati Uniti.
In questa delicata situazione, è assai importante la posizione che assumerà, già domani, l'Italia, che fa parte dell'UE. Il timore è che dalla discussione di domani emergano altre perpelssità e difficoltà, frapposta da stati tendenzialmente diffidenti rispetto al rafforzamento dei legami internazionali e della stessa ONU. Noi temiamo ad es. che l'Inghilterra possa essere tra questi.
Inq euste ore, perciò, il segretario del partito Emma bonino sta attivamente adoperandosi, tenendosi in contatto con l'ambasciatore italiano Fulci. "