E' uscito il primo numero di "MP - Monitoraggio della Proliferazione", bollettino bimestrale di dati, notizie e analisi sulla proliferazione delle armi e delle tecnologie militari. E' pubblicato da OA a cura del CeSPI (Centro Studi di Politica Internazionale) e del Comitato Italiano Helsinki. La redazione è composta da Marco De Andreis, Gianluca Devoto, Sergio Rapetti, Antonio Stango e Maria Cristina Zadra.
Il primo numero comprende articoli sul Trattato di Non Proliferazione nucleare (TNP), sui recenti sviluppi in materia nella Corea del Nord, sul traffico di materiale fissile in Germania, sulla campagna per la proibizione delle mine antiuomo e sulle esportazioni italiane di armamenti.
"MP" verrà presentato a parlamentari, giornalisti ed esperti mercoledì 9 Novembre prossimo a Roma, alla Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati (vicolo Valdina, 3/a) a partire dalle ore 16.30, nel corso di un dibattito sul tema "L'Italia e i problemi della non proliferazione".
L'abbonamento annuale ordinario a "MP" può essere effettuato con un versamento di lire centomila sul conto corrente bancario 17766/31 intestato a "OA - Osservatorio Armi" presso la Banca di Roma, sede centrale. Una copia di saggio può essere richiesta ad OA - Corso Duca di Genova, 92 - 00121 Roma oppure via Agorà con un messaggio in casella ad A.Stango.