da Televideo Rai
Karadzic: Bosnia come Stato non esiste più
"Non è più possibile illudersi che esista una Bosnia come Stato unitario, e meno che mai che la leadership di Sarajevo la rappresenti: quelli rappresentano solo la comunità musulmana": è quanto scrive il "presidente" serbo-bosniaco Karadzic al Segretario generale dell'ONU Boutros-Ghali.
Quello che di fatto Karadzic chiede è il riconoscimento della Repubblica serbo-bosniaca ed è per questo che Karadzic aveva chiesto che l'incontro con Boutros-Ghali nei giorni scorsi avvenisse in territorio controllato dai serbo-bosniaci.
Veto russo a risoluzione ONU
La Russia ha usato il suo diritto di veto all'ONU per bloccare una risoluzione del Consiglio di Sicurezza volta a interrompere i rifornimenti, via fluviale, di carburante dalla Serbia e dal Montenegro ai ribelli serbi nel nord della Bosnia.
E' la prima volta che la Russia ricorre al veto in un anno e mezzo; è la prima volta in assoluto per quanto riguarda la guerra in Bosnia. La risoluzione, secondo l'ambasciatore russo all'ONU, Sergej Lavrov, avrebbe rafforzato indirettamente le sanzioni contro la Federazione jugoslava.