MANIFESTAZIONE RADICALI A ROMA CONTRO PENA DI MORTE
Contro la reintroduzione della pena di morte nello Stato di New York, una trentina di persone, tra cui numerosi deputati, questa mattina hanno preso parte - informa una nota dei radicali - a una manifestazione in piazza Montecitorio. L'iniziativa era promossa dalla Lega "Nessuno tocchi Caino", dal Partito Radicale e dal Comitato "Non c'è pace senza giustizia". "La presenza di molti parlamentari - afferma nella nota il segretario di 'Nessuno tocchi Caino', Sergio D'Elia - è la risposta migliore del Parlamento italiano alla scelta americana. E' significativo l'impegno a ripresentare la mozione per la moratoria delle esecuzioni capitali da portare al Consiglio di Sicurezza dell'Onu". Sono state raccolte firme anche "sull'appello rivolto al Papa in occasione della Marcia delle palme perché elevi - si sottolinea nella nota - la sua voce contro la pena di morte e a favore del Tribunale internazionale contro i crimini di guerra". Tra i partecipanti Russo Jervolino e Scano del PPI, Borghezio e Roderigo della Lega No
rd, Pecoraro Scanio e Scalia (Verdi), Strik Lievers e Taradash (Riformatori), Grimaldi (Prc), Bandoli e Trione (Progressisti), Della Rosa (MSI), Maselli (Cristiano Sociali), Rocchetta (FLD), Lagostena Bassi (Forza Italia).
"Dopo la mozione sul bambino pachistano condannato a morte - afferma Fulvia Bandoli - ho deciso di impegnarmi attivamente anche in questa iniziativa"
(La notizia sulla manifestazione è stata diffusa anche dalle agenzie AdnKronos e Agi)