RUTELLI SU QUERELA PARTITO RADICALE, "MANCANZA SENSO RIDICOLO"
Francesco Rutelli, che è stato segretario nazionale dei radicali, ha replicato all'annuncio della querela in modo ironico.
"Ho controllato - ha detto - la data del comunicato del Partito Radicale che mi annuncia querela e un altissimo risarcimento danni per un brano riferito ad una mia dichiarazione politica di una settimana fa: non porta la data del primo aprile. Quindi - ha concluso Rutelli - non è un pesce d'aprile, è semplicemente un sintomo di un'altissima mancanza di senso del ridicolo. Poveri noi".
COMUNICATO STAMPA DEL PARTITO RADICALE DEL 25 MARZO 1995
IL PARTITO RADICALE DEPOSITERA' LUNEDI' MATTINA PRESSO IL TRIBUNALE DI ROMA LA QUERELA NEI CONFRONTI DI FRANCESCO RUTELLI, CHE LO CONSIDERA SBANDATO A DESTRA, INTERNO AL POLO DELLE LIBERTA'.
"Sbandata a destra del Partito radicale, che è andato a piombare nel Polo delle Libertà", così ha detto Francesco Rutelli, durante la recente Assemblea Nazionale dei Verdi. La ferocia della "superficiale" posizione di Rutelli colpisce innanzitutto compagni, parlamentari, militanti radicali che, con la loro vita, testimoniano una scelta che da almeno 7 anni è al di là di ogni schieramento nazionale, partitico, etnico, religioso.
Non ci saremmo aspettati da nessuno, tantomeno da Francesco Rutelli, un attacco al Partito radicale che ne nega l'esistenza effettiva, costringendolo o riducendolo ad essere quello che non è. Comportamento tanto più grave quanto più si consideri che, in questi giorni, il sindaco di Roma è co-promotore con il Partito radicale della Marcia delle Palme per la moratoria delle esecuzioni capitali e per il tribunale penale internazionale.
A questa mistificazione rispondiamo con la querela e un'altissima richiesta di risarcimento danni.