A me sembra che l'iscrizione sia piena se comporta la partecipazione ad una metodologia di vita che connetta assieme tolleranza ed intransigenza, nonviolenza e forza, passione e razionalità, memoria e anticipazione.
Essere radicali
Deputati, senatori, parlamentari, sindaci, cittadini. Il Partito radicale é transnazionale se ognuno si assume responsabilità di leadership. E' di questo che l'idea transnazionale ha ora bisogno. Che ognuno dei cinquemila iscritti percepisca come propria la modalità radicale di impegno politico.
E' così che si costruisce la preveggenza. Pensare globalmente alla fame nel mondo quindici anni prima delle crisi Ruanda e Burundi. Porre in termini di legalità transnazionale la situazione in ex Jugoslavia e prevenirne le possibili moltiplicazioni con la costruzione del Tribunale Penale Permanente presso le Nazioni Unite.
Troppo pochi gli "effettivi" nel Transpartito radicale transnazionale. Questa metodologia d'azione politica é a disposizione di tutti e di ciascuno degli iscritti. Occorre averne cura.