Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 28 mar. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Partito Radicale Paolo - 7 aprile 1995
37. Congresso del PR - Cicciomessere

SINTESI DELL'INTERVENTO DI ROBERTO CICCIOMESSERE, RESPONSABILE DI AGORA' TELEMATICA

Il PR è sempre stato all'avanguardia per quanto riguarda i mezzi di comunicazione, già da quando, in Italia, è stato il primo partire ad usare il cartello sandwich nelle sue manifestazioni.

Oggi il Pr si è dotato di Agorà, un mezzo di comunicazione telematica, mentre sono 30 milioni, oggi, coloro che nel mondo utilizzano Internet, e un mercato quindi tendenzialmente globale, per sua stessa essenza tecnica.

Lo scambio di informazione è forse oggi il più importante per lo sviluppo delle attività umane.

Il mezzo telematico si adatta bene alle caratteristiche del PR, per essere mezzo globale, transnazionale. Il Partito che voglia utilizzare questo mezzo non può che essere transnazionale.

E il mezzo telematico ha una altra caratteristica fondamentale: con i mezzi tradizionali l'individuo è fruitore unidirezionale della informazione. Nel mezzo telematico si interagisce, e il fruitore stesso fa informazione. E cosi cambierà il modo di fare informazione. Il PR, per sua struttura partito interattivo, si sposa in maniera perfetta con le caratteristiche del nuovo mezzo di comunicazione transnazionale.

Altro elemento importante del mezzo telematico sono i costi. Obiettivamente più bassi degli altri mezzi di comunicazione, e non vi sono i limiti fisici intrinseci negli altri mezzi di comunicazione: un giornale non puo avere più di un certo numero di pagine, una tv, o il panorama tv ha dei limiti oggettivi. Il mezzo telematico permette id far circolare senza alcun limite una quantità infinita di informazioni.

Il fatto che teoricamente sia infinito il numero degli operatori nel mercato dell'informazione telematica, rende difficile affermazioni di monopoli. Certo, vi sono anche aspetti negativi, o problematici con cui confrontarsi: in particolare quello per cui il potere nella telematica non è nelle mani degli editori, ma in quelle dei possessori del cavo, dei vettori che consentono alle informazioni di raggiungere le abitazioni.

Se chi possiede i cavi dovesse anche possedere le informazioni, fosse cioe anche editore, e privilegiasse la circolazione delle informazioni da lui prodotte - mentre in Internet la circolazione è libera - sorgerà un problema importante, sul quale dovrà esistere una forza transnazionale. Necessariamente: è assolutamente impossibile limitare la rete telematica con frontiere: ogni norma che regoli la comunicazione telematica non può essere che internazionale.

Certo, una delle priorità politiche per il Partito transnazionale che siamo dovrà essere quella relativa alla promozione di diritto internazionale in materia di comunicazione e di comunicazione telematica.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail