Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 20 mar. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Radio Radicale Roberto - 12 aprile 1995
37· CONGRESSO DEL PARTITO RADICALE

SABATO 8 APRILE

SINTESI DELL'INTERVENTO DI MUHAMED KRESEVLJACOVICH, EX SINDACO DI SARAJEVO, CONSOLE DELLA BOSNIA A MILANO

Io vengo dell'unico paese europeo che alla fine del Ventesimo secolo è sottoposto ad un'aggressione che è anche un'aggressione a tutti i valori democratici che si sono affermati in questo secolo.

La guerra sta dilagando nei Balcani.

Gli europei vogliono forse assistere ad un'altra guerra come la 1a o la 2a guerra mondiale? L'Europa sta assistendo passivamente a ciò che succede in Bosnia. Dal 1914 gli europei considerano Sarajevo come un luogo causa di guai per tutto il continente.

I radicali, prima di altri, hanno capito cosa sarebbe successo con la disintegrazione della Jugoslavia. Per questo hanno fatto proposte allora e continuano a farne oggi come il tribunale internazionale contro i crimini o l'ingresso della Bosnia nell'Unione europea.

Io saluto la determinazione dei radicali nel perseguire questi obbiettivi: è la stessa determinazione dei cittadini della Bosnia che resistono alle aggressioni.

Siamo a tre anni dall'inizio dell'assedio di Sarajevo: io ho proposto che le vittime di Sarajevo (più di 10mila) siano ricordate in qualche modo, dando loro voce, gridando la loro voce. E' quello che ha fatto il PR e io qui ringrazio il Partito radicale per tutto questo.

Essere radicali significa essere più vicini alla vittoria.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail