SABTO 3 GIUGNO GIORNATA EUROPEA PER L'ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE. A FRANCOFORTE, MADRID, PARIGI, LONDRA, MOSCA, ROMA RACCOLTA DI ADESIONI SULLA PETIZIONE INTERNAZIONALE CHE CHIEDE AL'ONU DI APPROVARE LA MORATORIA DELLE ESECUZIONI CAPITALI.
A ROMA TAVOLO NEL POMERIGGIO DI SABATO ALLE ORE 17 AL PANTHEON CON UN CONCERTO DI MUSICA AFRICANA.
SABATO 10 GIUGNO GIORNATA INTERNAZIONALE CON MOBILITAZIONE NEGLI STATI UNITI.
Roma, 2 giugno '95
Nessuno tocchi Caino - lega di cittadini e di parlamentari per l'abolizione della pena di morte nel mondo entro il duemila ha indetto per sabato 3 giugno una giornata europea contro la pena di morte.
Si raccoglieranno firme a Francoforte con la collaborazione dell'Istituto Schiiller, a Parigi con Radical, a Mosca durante la riunione dei parlamentari del Partito Radicale provenienti da varie regioni dell'ex Urss, a Madrid al Parco del Retiro, a Londra.
Tavoli di raccolta firme anche in altre città italiane: Roma, Padova, Bologna, Milano, Genova, Torino, Napoli, Teramo, Bari, Rimini.
L'iniziativa è rivolta ai governi nazionali per far sì che presentino all'Onu la richiesta di sospensione universale delle esecuzioni capitali, Già nel '94 il Governo taliano ha presentato la mozione all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite che l'ha bocciata per soli 8 voti. Nessuno tocchi Caino sta raccogliendo nuovamente le firme di parlamentari italiani di tutti i gruppi per ripresentare la mozione. Lo slogan di questa giornata europea sarà "Stop alla pena di morte".
A Roma il tavolo si terrà nella mattinata di sabato a Piazza della Maddalena e nel pomeriggio al Pantheon dove ci sarà anche alle 17 un concerto di musica africana. Ci sarà Sergio D'Elia, segretario della Lega Nessuno tocchi Caino.