Dal Club Pannella Torino per Salman Rushdie (1)
-----------------------------------------------
Comunicato Stampa
PER FERMARE IL GENOCIDIO IN BOSNIA: PER L'ADESIONE DELLA BOSNIA ALL'UNIONE EUROPEA, E PER L'INTERVENTO MILITARE CONTRO LE TRUPPE DI KARADZIC.
ALCUNI MILITANTI DEL PARTITO RADICALE TRANSNAZIONALE HANNO INVIATO UNA LETTERA AL MINISTRO DEGLI ESTERI SUSANNA AGNELLI, PER RICHIAMARE LE RESPONSABILITA' DEL GOVERNO ITALIANO SUL MASSACRO IN ATTO IN BOSNIA (in allegato)
MANIFESTAZIONE DEL PARTITO RADICALE A TORINO:
MERCOLEDI' 19 LUGLIO, ALLE ORE 11, DI FRONTE ALLA PREFETTURA DI TORINO
DICHIARAZIONE DI CARMELO PALMA, CONSIGLIERE COMUNALE DI TORINO:
"Un'Europa da anni 30 continua a riconoscere il ruolo di interlocutore nel processo di pace a chi il Tribunale internazionale contro i crimini di guerra, istituito dall'Onu, ha già incriminato per crimini contro l'umanità. Mentre una dopo l'altra cadono le enclaves musulmane, riscopre che 'non si deve morire per Danzica'. La II guerra mondiale dimostrò alle democrazie europee quanto poco fosse ispirata al senso dell'opportunità una scelta (quella di Monaco) che fu pure presentata come lucidamente e cinicamente opportunistica dai suoi fautori.
Abbiamo scritto al Ministro Agnelli, come cittadini, e come militanti della nonviolenza che sanno quanto sangue sia stato sparso in nome di una politica di pace, che consegna alle mercé dei violenti la sorte dei deboli. Confidiamo in un atto, anche tardivo, di resipiscenza e di responsabilità. Confidiamo che la politica estera cessi di rimanere monopolio di una democrazia sfuggente, irresponsabile (quando non corresponsabile dei massacri)".
Torino, 18 luglio 1995