Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 04 mar. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Depetro Alessandro - 15 agosto 1995
ESPERANTO
Credo che per creare una pagina WWW su Agora' occorra semplicemente essere utenti abbonati di agora' medesima. Correggimi se agora' chiede oltre all'abbonamento il pagamento per usufruire del servizio che nel web di agora' si chiama "MAKE YOUR WEB". Non ho informazioni precise a proposito.

Circa l'impegno ebbi modo qualche tempo fa di scendere in piazza a Pordenone con Dora Pezzilli per chiedere ai cittadini di sottoscrivere la seguente petizione:

"NOI SOTTOSCRITTI CITTADINI, CONSAPEVOLI DELLA NECESSITA' DI UNA LINGUA FRANCA CHE CONSENTA AD OGNUNO DI COMUNICARE NEL MONDO, CONVINTI CHE L'ESEPERANTO SIA STRUMENTO INDISPENSABILE PER FAR PROGREDIRE OGNI LINGUAGGIO, OGNI ETNIA E CHE ESSO PROPRIO IN QUANTO NON RAPPRESENTATNTE DI UNA LINGUA UNICA FAVORISCE LO SCAMBIO DI CONOSCENZE FRA GLI ESSERI UMANI COME MEZZO IDEALE AFFINCHE' NESSUNA LINGUA POSSA PREVALERE DANDO LUOGO A FENOMENI DI RAZZISMO, CHIEDIAMO CHE IL (FUTURO) SINDACO DELLA CITTA' DI PORDENONE SI IMPEGNI AD ORGANIZZARE UN CONVEGNO TRANSNAZIONALE SULLA LINGUA ESPERANTISTA"

Raccogliemmo alcune firme, poi la carenza di materiale e di informazione ci fece desistere. Riprendere l'idea ora, in tutta Italia, in concomitanza dei banchetti referendari potrebbe essere un'altra buona strategia per divulgare l'esperanto.

Per il finanziamento dell'ERA vedro' quello che posso fare.

Ciao

Ale

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail