Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 28 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Fischetti John - 13 settembre 1995
Ri: Stango - Hashish - Latte&Vino

Caro Massimo,

che professori universitari e affini abbiano detto la loro non mi pare costituisca prova scientifica. Anche uno studentello ai primi esami di statistica sa che gli argomenti portati in quella conferenza stampa sono coglionerie.

Per affermare che dallo spinello si passa all'eroina occorre documentare il numero di quelli che fumano e passano alle droghe "pesanti", non quello di coloro che usano droghe "pesanti" e hanno anche fumato. Era questo il senso della risposta di Antonio Stango, che non hai colto.

Quello che dispiace è l'immagine "scientifica" svenduta per ideologia.

Inoltre tu dici: "fa male" e io ti rispondo che molte altre cose fanno male ma non per questo sono proibite. E che in ogni caso il problema non è di cosa faccia male o no, ma del "valore aggiunto" in termini di sofferenza assolutamente inutile e usata come alibi, a tuo dire, per non spostare la "soglia di trasgressione".

Per quel che mi riguarda, l'unica trasgressione sanzionabile è quella del danno provocato ad altri, non (eventualmente) a se stessi.

A meno che tu non voglia proibire la colla da calzolaio sniffata (con gravi danni per la salute) dai ragazzini in Brasile, per tacer delle iniezioni di fango. E che dire della maionese usata qualche anno fa a milano durante un periodo di mancati rifornimenti di eroina? E la noce moscata? E il prezzemolo? E molte qualità di funghi? E la "famigerata" datura stramonium? E le bombole di gas per lampade e fornelli da campeggio?

Vorresti forse vivere in uno Stato dove fossero vietate la cioccolata e le paste alla crema (oltre ovviamente a tabacco ed alcool), e obbligatorie una "sana" ed equilibrata alimentazione e la ginnastica tutte le mattine? Così facendo ridurresti del 30% e più i casi di morte a seguito degli effetti di alte concentrazioni di colesterolo. Con tutti i conseguenti risparmi in termini di spese sanitarie e "costi umani". Davvero vuoi questo?

John

--- MMMR v4.10d beta * Gutta cavat lapidem

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail