Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 27 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Partito Radicale Esperanto - 22 settembre 1995
Opinioni di europarlamentari irlandesi sull'esperanto nell'Unione europea

- Nuala AHERN, Verdi: So che molti tra noi Verdi sono molto entusiasti dell'esperanto ed io chiederò ad essi, che mi diano commenti e suggerimenti per presentarlo al Parlamento europeo.

- Nial ANDREW, Fianna Faìl/EDA: Si deve ricercare il concetto di far progredire l'uso dell'esperanto nell'Unione europea. Riguardo a ciò si deve esaminare la possibilità di procurare sovvenzioni dall'Ufficio delle lingue meno diffuse.

- Mary BANOTTI, Fine Gael/EPP: Ho preso parte a numerosi convegni di esperantisti e continuerò a prendrevi parte.

- Gerard COLLINS, Fianna Faìl/EDA: Sarò felice di considerare la faccenda Esperanto e di dare aiuto secondo la mia possibilità.

- Pat COX, T.D., Ind/Lib:Certamente considererò l'esperanto e i punti che voi avete menzionato.

- Brien CROWLEY, Fianna Faìl/EDA: Mentre noi guardiamo avanti all'ulteriore ingrandimento dell'Unione europea, i costi del servizio traduzioni saranno diventati impossibili. Tuttavia penso che, se la diversità culturale nell'Unione non sarà conservata, sebbene avremo una Unione più grande , essa non sarà più profonda e alla finfine avremo una casa costruita sulla sabbia.

Forse l'esperanto ci presenterà l'occasione di vincere alcune delle difficoltà che ci trasciniamo dietro ed io indagherò continuamente sulle possibilità di usare la lingua.

- John CUSHNAHAN, Fine Gael/EPP: Ho ricevuto i vostri commenti sull'uso dell'esperanto e li tratterrò nella mente fino a quando si discuterà la faccenda in parlamento.

- Pat The Cope GALLAGHER, Fianna Faìl /EDA: Il possibile uso dell'esperanto non mi causa nessun problema. Darei il benvenuto a questa evoluzione come darei il benvenuto, comprensibilmente, all'irlandese come lingua di lavoro dell'Unione europea.

- Mark KILLILEA, Fianna Faìl/EDA: Mi interesso molto ai dettagli della lingua (esperanto) che mi avete spedito, e mi piacerebbe dare qualunque sostegno io posso, a qualunque risoluzione che chieda più riconoscimento di questa lingua.

-Joe McCARTIN, Fine Gael/EPP:Grazie per la vostra lettera e per le informazioni sull'esperanto. Conserverò queste informazioni nel dossier fino a quando si discuterà della faccenda al Parlamento europeo.

- Patricia McKENNA, Verdi: Sappiate che io seguirò una politica per introdurre l'esperanto nel Parlamento europeo.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail