Tunisi - 14/15 ottobre '95Comunicato - invito al direttore e
caporedattori esteri e cultura
Si terrà a Tunisi il 14 e 15 ottobre la Conferenza su "La Pena di morte nel diritto internazionale e nelle legislazioni dei Paesi arabi" organizzata dall'Istituto arabo per i diritti umani e dalla Lega Nessuno tocchi Caino con il contributo finanziario della Commissione dell'Unione Europea.
Si tratta della prima conferenza panaraba sulla pena di morte. Nel programma - ancora provvisorio per l'assenza di altre conferme di partecipazione - sono elencati gli interventi previsti.
Alla Conferenza, che vedrà la partecipazione di giuristi e intellettuali arabi tra i più attivi sul fronte dei diritti umani e civili, parteciperanno anche docenti universitari, parlamentari e giornalisti italiani.
E' un appuntamento di sicuro interesse culturale e politico, i cui risultati - nell'ambito dell'iniziativa internazionale per la moratoria delle esecuzioni all'Onu nel '96 e anche in vista della prossima Conferenza di Barcellona sul Mediterraneo - possono consentirci di avviare, insieme ai giuristi e agli intellettuali arabi che propugnano un Islam tollerante e liberale, un movimento d'opinione e giuridico che consenta di superare lo stato attuale di applicazione della pena capitale.
L'invito che le rivolgiamo è di seguire i lavori e far sì che attraverso il suo giornale abbiano risalto le idee di tolleranza e di progresso dei diritti umani che vengono dal mondo arabo.
Siamo a completa disposizione della sua redazione per qualunque informazione.