Ufficio di Presidenza della città di Zurigo
Sig. Olivier Dupuis
Partito Radicale
Zurigo, 3 ottobre 1995
Egregio signor Dupuis,
Con la presente, a nome del Presidente della città, La ringrazio per la sua lettera del 13 settembre 1995 e per la proposta di issare il 10 marzo 1996 sul palazzo comunale la bandiera tibetana in occasione dell'anniversario dell'insurrezione a Lhasa nel 1959. Questo come segno di solidarietà con uno dei popoli più oppressi nel mondo.
Salutiamo la vostra iniziativa ma per motivi di pregiudizi e in connessione ad altre proposte che riguardano altre etnie oppresse, rinunciamo percio' al segno di solidarietà.
Le autorità della città di Zurigo, da anni, approfittano dei contatti con le istanze comunali della Repubblica Popolare Cinese, per sviluppare il discorso sulla situazione dei diritti umani, particolarmente quella in Tibet. Cio' avviene proprio in questi giorni in occasione della visita di una delegazione di Kunming. La città altrettanto tiene contatti con i gruppi tibetani presenti a Zurigo. Quest'estate la permanenza del Dalai Lama a Zurigo è stata l'occasione di esporre l'atteggiamento e i tentativi delle autorità della città al massimo livello.
Auguriamo tanto successo alla Sua campagna e mandiamo i nostri cordiali saluti.
Ufficio di Presidenza della città di Zurigo
Ralph KUHNE
Segretario centrale