CAMPAGNA INTERNAZIONALE DEL PR PER LA LIBERAZIONE DEL PRIGIONIERO POLITICO CUBANO FRANCISCO CHAVIANO GONZALEZ: IL PARLAMENTO EUROPEO APPROVA UNA RISOLUZIONE D'URGENZA.
Strasburgo-Roma, 13 ottobre 1995. Mentre Francisco CHAVIANO, Presidente del Consiglio per i Diritti Civili a Cuba, è giunto al trentesimo giorno di sciopero della fame, è stata approvata dal Parlamento Europeo, su iniziativa dei deputati PANNELLA e DELL'ALBA, "riformatori" italiani, iscritti al Partito Radicale transnazionale e transpartito, una risoluzione d'urgenza sul caso di Francisco CHAVIANO GONZALEZ.
In questa risoluzione, il PE chiede, tra le altre cose, che le autorità cubane si impegnino affinché CHAVIANO venga giudicato da un tribunale civile, che gli vengano assicurate le massime garanzie processuali e che, nell'attesa del processo, venga scarcerato.
Inoltre il PE chiede che il Codice Penale cubano venga riformato affinché divenga conforme ai principi in materia universalmente riconosciuti e che venga abolita la pena di morte.
In allegato il testo della risoluzione del Parlamento europeo.
Partito Radicale
transnazionale e transpartito