Partito Radicale
Olivier Dupuis
Segretario
97 - 113 Rue Belliard
B-1047 Brussel
12 ottobre 1995
Egregio signor Dupuis,
a nome del gruppo federale della SPD La ringrazio per la sua lettera del 21 settembre 1995 riguardante il Tibet.
La Commissione competente del Bundestag tedesco ha organizzato il 19 giugno 1995 una hearing di esperti sulla situazione in Tibet. Le mando, per sua conoscenza, la dichiarazione pubblica del mio collega di gruppo Volker NEUMANN.
Il materiale del'Hearing è attualmente nelle mani della Commissione per i diritti umani e per gli aiuti umanitari. La suddetta Commissione in base a questo materiale elaborerà delle proposte per una successivo impegno parlamentare.
Cordiali saluti
Rudolf BINDIG
membro del Bundestag
Bundeshaus
53113 Bonn
COMUNICATO STAMPA
SPD - Bundestagsfraktion
Volker NEUMANN: LA GERMANIA DEVE IMPEGNARSI PER I NEGOZIATI TRA IL DALAI LAMA E LA CINA
19 giugno 1995
A proposito dell'intervento del Dalai Lama sulla interrogazione-Tibet del Bundestag tedesco questo lunedì, il deputato della SPD Volker Neumann, vicepresidente della Commissione per i diritti umani e gli aiuti umanitari, ha così dichiarato:
La SPD sostiene la richiesta del Dalai Lama alla Repubblica Federale, si impegna di convincere il governo cinese in negoziati tra la Cina e il Dalai Lama. Anche il Cancelliere federale dovrebbe mandare da parte sua un segnale e ricevere il Dalai Lama.
Dopo che la Repubblica Federale Tedesca ha riconosciuto il diritto alla autodeterminazione, essa stessa è ora responsabile per i popoli a cui questo diritto viene negato.
Quindi, vanno richiesti immediati negoziati poichè la distruzione della cultura tibetana e la devastazione ecologica dovuta al potere cinese sono in pieno atto.