gio 02 mag. 2024
TRANSNATIONAL/FAX n.0 - bollettino/fax del partito radicale transnazionale
Numero 0 del 23.1.96

Cara amica, amico,

questo bollettino-fax intende essere uno strumento di informazione, di comunicazione e di mobilitazione, sulle iniziative del Partito Radicale, transnazionale e transpartitico.

Abbiamo in tal modo la speranza di arricchire le attività politiche in ambito nazionale, regionale o locale degli iscritti o simpatizzanti radicali, soprattutto se "Transnational/fax" riuscirà anche ad essere strumento di interscambio delle iniziative di chi, nella sua città, regione o Paese tenta di dare corpo alle battaglie del PR.

A tal fine sollecitiamo l'invio di notizie, informazioni, ecc. a Sandro OTTONI che ne coordinera la redazione, al fax **3851.277959 oppure via

E-mail (S.Ottoni@agora.stm.it).

Questo numero "0" vuol essere una presentazione ed una introduzione: rimandiamo ai prossimi per approfondimenti e dettagli sulle iniziative in corso.

Transnational-fax viene tradotto in 5 lingue e inviato ogni 15 giorni a gruppi o a singoli iscritti o simpatizzanti del PR, parlamentari o non, via fax ed e-mail.

buon lavoro

Olivier Dupuis

(Segretario del PR)

TIBET: 10 MARZO 1996

Da vari mesi, assieme alle comunità tibetane in esilio, ai Tibet Support Group, il Pr ha intensificato la campagna di solidarietà e di sostegno al popolo tibetano ed alla sua aspirazione alla libertà e alla liberazione dall'oppressione cinese. Il Tibet e probabilmente oggi e da cinquant'anni il più grande, terribile, esempio di pulizia etnica esistente al mondo. Sistematicamente viene perseguito in quel Paese l'annullamento dell'identità culturale, politica, fisica (1.200.000 morti per atti di violenza dal 1949) della popolazione originaria, attraverso trasferimenti massicci, colonizzazione e repressioni brutali. Si calcola che, senza interventi, entro pochi anni l'intera popolazione sarà del tutto "bonificata" attraverso la scomparsa per diluizione dell'intero popolo tibetano.

La campagna attuale prevede vari strumenti di iniziativa:

- una manifestazione europea che dovrebbe vedere convergere migliaia di persone a Bruxelles il 10 marzo 1996, ricorrenza della insurrezione nonviolenta di Lasha del 1959;

- l'esposizione della bandiera tibetana sui pennoni municipali delle città europee alla stessa data. Ad oggi hanno aderito oltre 70 comuni tra i quali le capitali Roma, Sarajevo, Chisinau;

- un appello al Segretario generale delle Nazioni Unite affinche riceva al più presto il Dalai Lama. Per l'appello hanno firmato ad oggi 163 parlamentari, di cui 34 membri del Parlamento europeo;

- l'appoggio alla candidatura di WEJ Jingsheng, noto dissidente cinese, al Premio Nobel per la Pace. Il solo Pr ha raccolto 122 firme autorizzate, tra parlamentari ed insegnati universitari;

- l'approvazione di risoluzioni di condanna del Governo cinese e di appoggio alla decolonizzazione del Tibet, al Parlamento europeo e alle Nazioni Unite.

Per maggiori informazioni su questa campagna, rimandiamo anche a "Libertà per il Tibet - fax" (puo' essere ottenuto su semplice richiesta alle varie sedi radicali).

TRIBUNALE INTERNAZIONALE PERMANENTE

Dopo aver sostenuto e conquistato l'istituzione del Tribunale internazionale per i crimini di guerra nella ex-Jugoslavia, attraverso la mobilitazione di centinaia di parlamentari e migliaia di cittadini di tutto il mondo, il PR sta oggi operando alle Nazioni Unite, al Parlamento europeo e presso i parlamenti nazionali, affinche si istituisca un Tribunale Internazionale Penale Permanente. Grazie anche a questa mobilitazione il 1995 si e chiuso con un importante successo: l'istituzione presso le Nazioni Unite di un Comitato preparatorio della Conferenza plenipotenziaria istitutiva del Tribunale. La prima riunione del Comitato e prevista per il prossimo 25 marzo.

ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE NEL MONDO

Al congresso di dicembre 95 della Lega "Nessuno tocchi Caino", unita al Partito Radicale da un patto federativo, si e deliberato tra l'altro di rafforzare la campagna internazionale "10 paesi, 100 città, 100.000 firme alle Nazioni Unite, per fermare la pena di morte" con l'obiettivo di ottenere entro il 1996 una moratoria universale delle esecuzioni capitali. Varie altre iniziative e manifestazioni sono previste al fine di rafforzare il nucleo dei Paesi che dovranno sostenere la proposta alla prossima seduta dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

LINGUA INTERNAZIONALE

L'impegno del PR per l'adozione di una lingua internazionale quale lingua ausiliaria e di comunicazione, non competitiva con lingue esistenti, si e concretizzato in un appello rivolto ai parlamentari ed ai singoli cittadini. L'appello e stato ad oggi sottoscritto da oltre 40 deputati europei e decine di parlamentari nazionali. E' inoltre in preparazione una proposta di risoluzione al Parlamento europeo nella quale verrà proposta l'adozione dell'esperanto quale lingua federale e di riferimento giuridico per l'Unione europea.

APPUNTAMENTI

- Congresso del CoRA (Coordinamento Radicale Antiproibizionista): Roma, Hotel Ergife, 26-27 e 28 gennaio.

L'AUTOFINANZIAMENTO - L'ISCRIZIONE

Il Partito Radicale e un'organizzazione autofinanziata che vive grazie al contributo dei suoi membri, di chi, da qualsiasi parte del mondo, decide di iscriversi. L'iscrizione e una scelta che si rinnova (o meno) ogni anno in funzione delle iniziative politiche che il partito delibera nei suoi congressi.

La campagna iscrizione per il 1996 vede ad oggi, a poche settimane dall'apertura, oltre 1.400 persone iscritte, provenienti da oltre 20 Paesi.

--------------------------------------------------------------

Il Partito Radicale si rivolge ai cittadini come alle istituzioni e ciascuno all'interno del proprio ambito e dei propri interessi ha la possibilità di contribuire fattivamente allo sviluppo delle singole campagne. Le modalità di partecipazione, di iscrizione, di contribuzione, materiali illustrativi e moduli per le adesioni si possono ottenere richiedendoli alla redazione.