CON L'ADESIONE DI BRUXELLES E' STATO SUPERATO L'OBIETTIVO DELLE PRIME 100 CITTA' CHE HANNO ADERITO ALLA CAMPAGNA PROMOSSA DAL PARTITO RADICALE "UNA BANDIERA PER IL TIBET" IMPEGNANDOSI AD ISSARE LA BANDIERA "DEI LEONI DELLE NEVI" IL PROSSIMO 10 MARZO.
Bruxelles, 31 gennaio 1996. La campagna promossa dal Partito Radicale, diretta ai sindaci delle città europee per chiedere che facciano sventolare la bandiera nazionale tibetana il prossimo 10 marzo, stà in tempi rapidi espandendosi in numerose nazioni europee.
Grazie anche ad una intensa attività di cittadini e di organizzazioni di sostegno al Tibet che la stanno sostenendo attraverso una ormai capillare rete di mobilitazione è stato superato l'obiettivo delle prime 100 città da 17 paesi, tra cui quattro capitali: Roma, Bruxelles, Sarajevo e Chisinau.
Le notizie che giungono dai vari consigli comunali e dalle segreterie dei sindaci ci indicano che il trend di adesioni è in decisa crescita. L'obiettivo è quello di raggiungere 500 città aderenti entro il 10 marzo, giornata in cui si svolgerà la manifestazione europea per la "Libertà del Tibet" a Bruxelles e nella quale i sindaci aderenti alla campagna faranno sventolare la bandiera nazionale tibetana sul pennone del proprio comune.
In Italia, oltre a Francesco RUTELLI, sindaco di Romma, hanno aderito i seguenti sindaci: Paolo A.M. AGOSTINACCHIO, Sindaco di FOGGIA; Renzo BALDONI, Sindaco di PENNABILLI; Davide BERIO, Sindaco d'IMPERIA; Enzo BIANCO, Sindaco di CATANIA; Alberto BOTTA, Sindaco di COMO; Vincenzo CADEI, Sindaco di PARATICO; Valentino CASTELLANI, Sindaco di TORINO; Antonio CENTI, Sindaco di L'AQUILA; Fabio CECCHERINI, Sindaco di POGGIBONSI; Marco CIARINI, Sindaco di CHIUSI; Gianfranco CIAURRO, Sindaco di TERNI; Antonio CICCHETTI, Sindaco di RIETI; Gianfranco CONTERIO, Sindaco di VOLPIANO; Raimondo FASSA, Sindaco di VARESE, deputato europeo; Domenico GUIDI, Sindaco di BASSIANO; Alberto MORSELLI, Sindaco di MIRANDOLA; Giuseppe NAPOLI, Sindaco di PRECCENICO; Daniele NEGRO, Sindaco di Pietra Ligure; Leoluca ORLANDO, Sindaco di PALERMO, deputato europeo; Teresio PIAZZA, Sindaco di OMEGNA; Flavio POLUZZI, Sindaco di TIRANO; Franco RUSTICALI, Sindaco di FORLI'; Pietro TIDEI, Sindaco di CIVITAVECCHIA; Loriano VALENTINI, Sindaco di GRO
SSETO; Aldo PRECI, sindaco di ZOCCA; Salvatore MURGIA, sindaco di MONTI.
Ed i seguenti presidenti di provincia: Giancarlo CORADA, Presidente della Provincia di CREMONA; Piero GALLINA, Presidente della Provincia di FORLI-CESENA; Michele GESUALDI, Presidente della Provincia di FIRENZE; Nicola MOLE, Presidente della Provincia di TERNI; Marta VICENZI, Presidente della Provincia di GENOVA.
Partito Radicale
Via di Torre Argentina, 76
00186 ROMA
Tel. 06-689.791 - Fax. 06-6880.5396
(allegata lista completa sindaci)