Riceviamo questa lettera con cui la Regione Emilia-Romagna si dichiara NON disponibile ad aderire alla campagna "Una bandiera per il Tibet".
Bologna, 13 febbraio 1996
Prot. N. 1924/PRES.
Piero VERNI
Presidente Associazione Italia Tibet
Olivier DUPUIS
Segretario PR Transnazionale e transpartito
e, p.c. Sig.ra Silvana BONONCINI
La grave situazione del popolo Tibetano scuota profondamente la sensibilità di ogni persona che si riconosce nei principi di libertà e del rispetto dei diritti umani.
E' la storia di anni di sofferenza silenziosa, ma eclatante agli occhi di chi rifiuta l'uso della violenza per difendere il diritto di esistere come popolo e come nazione.
E' una storia che conosciamo e che allo stesso tempo ci indigna e ci rattrista. Due anni fa il Dalai Lama, in occasione della sua visita in Italia, si fermò in Emilia-Romagna. Colpì la forza della sua speranza e quel sereno coraggio, lo che ha permesso alla sua gente di resistere. La nostra terra gli è stata e gli è tuttora vicina. La Regione Emilia-Romagna non mancherà di esprimere, con i mezzi che le sono propri, e che purtroppo in questo momento non trovano compatibilità con la vostra proposta, la piena solidarietà al popolo tibetano.
Cordiali saluti
Pierluigi Bersani
(firmato)