(ANSA) - TORINO, 30 MAR - L'Unione Europea presenterà insieme agli Stati Uniti, una dichiarazione alla Commissione dei diritti dell'uomo delle Nazioni Unite per chiedere alla Cina di fare passi avanti per il rispetto dei diritti umani. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Susanna Agnelli dopo il vertice europeo di Torino.
Fonti diplomatiche hanno confermato che la dichiarazione sarà presentata a Ginevra il 16 aprile.
La Signora Agnelli ha spiegato che della questione del rispetto dei diritti umani in Cina si è parlato durante la colazione dei ministri degli Esteri dei Paesi della UE seguita alla discussione di ieri.
Nella dichiarazione che sarà presentata a Ginevra si chiederà alla Cina, ha precisato la Agnelli, di fare dei progressi "da qui all'anno prossimo" per evitare che si debba, anche nel 1997, rinnovare un passo analogo.
Durante la colazione nella bolla del Lingotto, i quindici hanno anche affrontato il problema dei rapporti tra Grecia e Turchia; in particolare è stato dato mandato ai direttori degli affari politici "di cercare la strada" per avvicinare ulteriormente la Turchia all'Unione. (ANSA)
30-MAR-96 10:58