Al Sindaco di Lucca
Al Sindaco di Capannori
Apprendiamo che il 15 maggio le SS.VV. incontreranno il sign. Sergio Corrieri, presidente dell'Istituto Cubano per l'Amicizia tra i Popoli (ente governatico che si occupa di gestire direttamente la solidarietà a Cuba). L'Arci, l'Associazione Italia-Cuba ed altri gruppo politici-solidaristici cittadini che costituiscono il "comitato per la cooperazione decentrata", lo hanno invitato a Lucca ed hanno effettuato presso le SS.VV. i passi necessari per incontrarlo. Incontro da voi prontamente accordato a nome delle rispetitve citadinanze.
Ebbene, pur esprimendo solidarietà al popolo cubano che è sototposto a gravi misure di ristrettezze economiche ed alimentari, non possiamo però che richiedere anche alle SS.VV. di farsi portavoce di quella parte di popolazione locale che intene dire a Sergio Corrieri, quale rappresentante del regime di Castro, che a Cuba tutto quello che non è obbligatorio è proibito; che la dissidenza cubana viene sistematicamente perseguitata al fine di impedirle qualsiasi attività a favore delal democratizzazionedel Paese; che tutta la popolazione è sottoposta ad un regime poliziesco orwelliano che orgnaizza il "consenso" a base di rum scadente e privilegi irrisori; che reprime implacabilmente ogni libertà di opinione; che all'ultima visita delal delgazioen radicle, composta da Sandro Ottoni, Begonia Rodriguez e Tanja Rizman, qusta venne fermata e perquisita in aeroporto, prima di lasciare il Paese, e tutti i documenti ricevuti dai dissidenti furono requisiti con l'accusa di aber violato la legge sulla "propaganda rivoluz
ionaria"; che 14 dissidenti in cercaere sono iscritti al Partito Radicale ed uno di questi è Francisco Chavano, la cui liberazione è stata recentemente richiesta anche da una risoluzione del Parlamento Europeo.
(n.d.r. segue una descrizione particolare del caso Chavano e delle iniziative per la sua liberazione)
Ma subito vi alleghiamo unacartolina richiedente la libertà per Cuba e la liberazione di Chavano e di tuytti i prigionieri politici che potete sottoscrivere ed inviarla al Presidente castro, facendone pervenire copia affinchè la delegazione del Partito Radicale, quando si renderà a Cuba, possa direttamente rimetterla nelle mani del Presidente Castro.
Lucca, 14 maggio 1996
Marco Affatigato
segretario A.R.P.A. - associazione radicale pensiero e azione