E' un reportage sulle strategie aziendali della ditta Piaggio di Pontedera in Cina. << .... Il dott. Mario Garzella , manager responsabile Organizzazione dell'intero gruppo Piaggio, cui il presidente Agnelli ha affidato pure la titolarità del progetto Cina ... quanto costa il lavoro degli operai cinesi? "Guardi, è presto detto. se lei conta cento un operaio italiano , per il cinese io pago sette", è la risposta definitiva di Garzella .... e i diritti civili? I diritti umani? Non vi imbarazza fare business con una dittatura? ... Qual è dunque la ricetta per contrastare la supremazia del modello asiatico su quello euroatlantico in fatto di prezzi e produttività? "Costringere i nostri concorrenti ad alzare i costi", cioè imporre loro la democrazia come condizione preliminare agli accordi commerciale ... ne discutono in "NordSud" , libro intervista curato da Massimo mascini, un sindacalista italiano come Bruno Trentin e un suo collega venezuelano, Luis Anderson. Dice Trentin che è stata un'occasione persa, al momento della negoziazione del nuovo trattato Gatt, non imporre l'invalidazione deg
li accordi commerciali con paesi che facciano ricorso al lavoro dei bambini. E aggiunge : "E' impossibile impedire che una fabbrica si sposti dall'Italia in Ungheria o in Slovacchia, si può pretendere però che i lavoratori ungheresi o slovacchi abbiano gli stessi diritti dei lavoratori italiani"" ... L'introduzione nel commercio mondiale delle cosiddette "clausole sociali" è vista con favore -almeno ufficialmente- dai nostri più importanti imprenditori. Se non altro perché proteggerebbereo in parte i prodotti occidentali da una concorrenza di per sé imbattibile .... "gli indiani? I cinesi? E chi ci paga il biglietto aereo, non ne sappiamo nulla " ammette Domenico Contino della RSU di Pontedera. Qualcosa gli giunge alle orecchie dai colleghi che sempre più numerosi sono inviati in missione professionale all'estero. "Ho sentito dire che nello stabilimento indiano c'è gente che lavora a piedi nudi, ma oltretutto non dipendono direttamente da una società Piaggio" . In buona sostanza il sindacato non vuole e non
può opporsi all'espansione internazionale dell'impresa "Purché restino a Pontedera il suo cervello, il cuore che poi sono i motori, e speriamo anche un pò di braccia" ... >>
Breve commento: fra le giuste osservazioni di Bruno Trentin ed il delegato sindacale di Pontedera che non può permettersi il lusso (anche se ne avesse voglia) di andare a verificare le condizioni dei suoi colleghi indiani e cinesi ci sono migliaia di funzionari sindacali regolarmente stipendiati che potrebbero utilmente impiegare il loro tempo e la loro intelligenza per incardinare nei vari settori le "clausole sociali"... o no?