IL PARLAMENTO HA APPROVATO LA "LEGGE FINANZIARIA" DELL'UNIONE EUROPEA PER IL 1997. GLI EMENDAMENTI SUL TIBET APPROVATI SU INIZIATIVA DEI DEPUTATI RADICALI.
Bruxelles, 28 ottobre 1996. Il Parlamento europeo, approvando il bilancio preventivo dell'Unione europea per il 1997, ha recepito numerosi emendamenti sul Tibet presentati dai deputati iscritti al Partito Radicale transnazionale, Olivier DUPUIS e Gianfranco DELL'ALBA (gruppo ARE).
Un primo emendamento riguarda il ripristino a favore dei rifugiati tibetani degli stanziamenti e l'incremento degli stessi a 2,6 milioni di ECU (circa 3,2 milioni di USD). Un secondo emendamento approva un finanziamento per la promozione dell'informazione, in particolare radiofonica, dei tibetani, siano essi in esilio o residenti in Tibet. Un terzo emendamento riguarda il finanziamento di progetti per la difesa e la promozione dei diritti umani in Tibet.
Inoltre Il PE ha inserito la precisazione che i finanziamenti destinati al Nepal siano subordinati alla garanzia della non espulsione, da parte delle autorità nepalesi, dei profughi originari del Tibet.
Infine sono stati approvati anche due emendamenti riguardanti, il primo, linee di finanziamento per le organizzazioni non governative che operano in Birmania per la difesa dei diritti dell'uomo e, il secondo, per il cofinanziamento, al momento opportuno, di azioni esterne con la Repubblica di Cina (Taiwan).
Partito Radicale