Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 21 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Partito Radicale Olivier - 5 dicembre 1996
Walk Around a Roma: comunicato stampa

AFFINCHE' I GOVERNI OPERINO COME POSSONO E DEVONO PER LA LIBERAZIONE DEL PANCHEN LAMA E DEL PREMIO SACHAROV WEI JINGSHENG: WALK-AROUND INTORNO AI MINISTERI DEGLI ESTERI. DAL 9 AL 10 DICEMBRE - GIORNATA ONU PER I DIRITTI DELLA PERSONA - PER 24 ORE GIORNO E NOTTE.

A ROMA APPUNTAMENTO PER LA STAMPA ALLE ORE 16 DI LUNEDI' 9, E INIZIO DELLA MARCIA ALLE 17,00. RICHIESTO UN INCONTRO AL MINISTRO DINI. VARI PARLAMENTARI HANNO ANNUNCIATO LA LORO PARTECIPAZIONE.

Roma, 6 dicembre 1996. Insieme a numerose Associazioni e Gruppi di sostegno alla causa tibetana e della democrazia in Cina il Partito Radicale transnazionale promuove in occasione della giornata mondiale dei diritti della persona un WALK-AROUND ininterrotto di 24 ore intorno ai Ministeri degli Esteri di numerosi paesi del mondo con obiettivi precisi e delimitati: l'impegno dei governi dei paesi di democrazia politica per la liberazione di due prigionieri politici:

- il Panchen Lama, seconda autorità spirituale del Buddhismo tibetano, un bambino di 7 anni detenuto da oltre un anno insieme alla famiglia dal Governo di Pechino;

- Wei Jingsheng, il più noto dissidente cinese, condannato nel dicembre scorso a 15 anni di carcere, dopo averne già scontati altri 14 in passato. A Wei il Parlamento Europeo ha assegnato un mese fa il prestigioso Premio Sacharov.

Per chiedere ai vari Governi il massimo impegno in favore della liberazione di questi due prigionieri politici i Walk-around si svolgeranno, oltre che a Roma, Bruxelles, New York, Parigi, Lione, Marsiglia, Torino, Firenze, Budapest, Vienna, Sofia.

I partecipanti marceranno con cartelli e bandiere, silenziosamente, alternandosi nell'arco delle 24 ore, intorno alle sedi dei Ministeri degli Esteri. In altre città non capitali di stato (Torino, Bordeaux, Lione, Marsiglia) i manifestanti daranno vita ai walk-around intorno alle Prefetture.

A Roma la manifestazione inizierà alle ore 17,00 di lunedì 9 dicembre davanti al Ministero degli Esteri, alla Farnesina. L'appuntamento per i giornalisti è per le ore 16,00.

Un incontro è stato richiesto anche al Ministro Dini, come ai suoi colleghi nelle altre capitali. Alla manifestazione hanno annunciato la loro partecipazione alcuni parlamentari anche in Italia. Va ricordato che per gli stessi obiettivi e con i medesimi interlocutori il Partito Radicale aveva dato vita tra il 30 settembre e il 2 ottobre scorsi ad un digiuno di massa, che aveva visto partecipare oltre 1.500 persone in 30 paesi del mondo; tra questi decine tra parlamentari e membri di Governo, tra cui una dozzina di italiani.

Partito Radicale

Per informazioni: 06/689791

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail