Pubblicato il primo numero del '97 della rivista Nessuno tocchi Caino. Per riceverla basta aderire a Nessuno tocchi Caino come contribuente (50.000 lire) e socio ordinario (100.000 lire). Altrimenti è possibile acquistarla dalla prossima settimana in molte librerie. Inviare messaggi a: Hands.off.cain@agora.stm.it
IN QUESTO NUMERO
Liberi, liberi
Un nastro giallo per Bompressi, Pietrostefani e Sofri
Stati Uniti, dal caso O'Dell la possibilità di salvare molti altri condannati a morte. Ma le esecuzioni no si fermano. Ve ne diamo testimonianza con il diario delle guardie che hanno accompagnato fino alla fine tre condannati uccisi nella stessa sera.
Ricomincia da Ginevra, alla Commissione per diritti umani, l'iniziativa dell'Italia per la moratoria.
Ex Urss, Nessuno tocchi Caino è andata a Mosca grazie al contributo dell'Unione Europea per una conferenza organizzata con Memorial, la commissione per la grazia e quella per i diritti umani di Eltsin. Il processo abolizionista è cominciato ma la vita nelle carceri è spesso peggiore della morte, la giustizia sommaria si sostituisce all'iniziativa delle autorità.
Ergastolo, a Rebibbia, Porto Azzurro e Spoleto con i detenuti per i quali la fine della pena è mai. Nella sua immutabilità una sorprendente analogia con la condanna a morte. Francesca Mambro racconta il suo ergastolo.