Ieri vari giornali riportavano la notizia che una società "umanitaria" iraniana ha umentato il premio offerto a chi riuscirà ad uccidere Rushdie: non più 2 milioni ma 2 miloni e mezzo di dollari (4 miliardi di lire).Ricordo che il Club Pannella "Torino per Salman Rushdie" tentò di far approvare dal consiglio comunale di Troino, nella primavera del 1995, la citadinanza onoraria per lo scrittore ma fummo battuti; a Roma Rutelli pose il veto (voto amministrativo degli extracomunitari e Olimpiadi del 2004...).
Il 19 febbraio 1993 il deputato Marco Taradash (Lista Pannella) e il senatore Cesare Salvi (PDS) presentano una mozione che impegna il Governo a invitare ufficialmente in Italia Salman Rushdie. La mozione è sottoscritta da duecento fra deputati e senatori. C'è qualcuno in grado di ripescarla e di ripresentarla?
Segnalo pure che nel 1995 curati un agile testo "Salman Rushdie: sei anni dentro una bolla" con la cronistoria dei fatti accaduti dal 1989 ad allora; il testo naturalmente è disponibile.
Segnalopure la quasi totale mancanza di pubblicazioni sul "caso Rushdie"; l'unica che trovai allora fu "Salman Rushdie. Il silenzio dell'Occidente" (sic), Edizioni Sonda, Torino-Milan1992.
Il ministro Dini ha creduto opportuno festeggiare l'anniversario della fatwa dichiarano a "L'Espresso" oggi in edicola "...abbiamo detto al governo americano che abbiamo interrssi strategici estremamente importanti con la Libia nel settore energetico,come li abbiamo con l'Iran. Questo ci è stato riconosciuto. C'è su tutta la materia una posizione europea unitaria...".