Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 04 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Manfredi Giulio - 25 febbraio 1997
Dal "Sole 24 ore" del 23 febbraio, intervista (forse la prima fatta da un giornale occidentale) a un rappresentante dell'Esercito di liberazione del Kosovo (Uck):

"Qual è l'obiettivo dell'UcK?

La liberazione del Kosovo con la lotta armata, la nostra linea politica è rappresentata dal Movimento popolare del Kosovo...Noi non siamo contro Rugova (lo scrittore Ibrahim Rugova, leader del maggiore partito,la Lega democratica, che ha scelto la via della resistenza pacifica ai serbi), ma se continua a ignorarci e non ci appoggia diventerà anche lui un bersaglio. Vogliamo sostituire il suo movimento con un'ondata di sollevazione popolare antiserba: Dayton non ci ha reso giustizia.

Perchè avete ucciso altri albanesi?

Erano dei maliq, cioè dei tradiotri. Verranno uccisi tutti i collaborazionisiti albanesi, quelli che lavorano nei servizi civili con i serbi ma anche coloro che intrattengono semplicemnte rapporti con l'autorità di Belgrado.

Il vostro gruppo ha rivendicato una decina di attentati mortali ma la struttrua è del tutto sconosciuta: come siete organizzati?

C'è una struttura costituita da militanti "cioperti" da attività legali e un'altra illegale, cellule di guerrilieri e appoggio logisitico.

I combattenti sono uomini addestrati dale milizie islamiche?

sono tutti prtofessionisti ... l'Esrcito è costituito da gente che sa il fatto suo: l'attentatto al rettore dell'università di Pristina è stato eseguito con una bomba telecomandata.

Le armi vengono dall?albania?

Anche dal Nord: è più facile far passre un carico dalla Germania che non dai confini albanesi.

Si dice che siete finanziati da gruppi mediorentali ...

I soldi arrivano soprattutto dalla diaspora all'estero: gli emigrati versano il 3% dello stipendio in un fondo speciale che va al governo autoproclamato del Kosovo e anche a noi. Noi non vogliamo uccidere i civili, il nostro bersaglio sono al polizia, l'esrecito serbo, gli agenti dell' Udb, il srevizio segrteo jugoslavo, le "tigri" di Arkan , le cui milizie sono acquartierate all'Hotel Grand di Pristina: se Belgrado ci dà l'indipendenza questa storia finirà>>

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail