ALBANIA: L'UNIONE EUROPEA, COME LE NAZIONI UNITE, PARALIZZATA DI FRONTE ALLA TRAGEDIA ANNUNCIATA.
"E' NECESSARIO CHE L'UNIONE EUROPEA SI DOTI AL PIU' PRESTO DI UN CORPO EUROPEO COMPOSTO DI UNITA' MILITARI E CIVILI PER LE OPERAZIONI DI MANTENIMENTO E RISTABILIMENTO DELLA PACE".
DICHIARAZIONE DI OLIVIER DUPUIS, SEGRETARIO DEL PARTITO RADICALE TRANSNAZIONALE E DEPUTATO EUROPEO (ARE - RIFORMATORI)
Strasburgo - Bruxelles, 14 marzo 1997. "L'Unione europea, non più delle Nazioni unite, non ha ritenuto necessario nel corso di queste ultime settimane proporre alle autorità albanesi di inviare truppe di interposizione. Speriamo che oggi, quando sono le autorità albanesi stesse che le lanciano un appello, che in questo senso più chiaro e pressante non si puo', essa risponda.
Dopo la ex-Jugoslavia, il Ruanda, lo Zaire,... l'Albania rischia cosi' di diventare un altro argomento di dissertazione sul dramma che costituisce l'assenza di politica estera e di sicurezza comune. A meno che, forte dell'esperienza dell'UEO, l'Unione non decida, entro 24 ore, di fronteggiare cio' che è più urgente. Per poi, forte di questa ennesima crisi e forte del consenso che esiste tra i 15 sulla necessità per l'Unione di poter compiere le missioni di mantenimento e di ristabilimento della pace, creare rapidamente un CORPO EUROPEO composto di unità militari e civili, non-nazionali, specialmente per poter rispondere a questo tipo di crisi."
Partito Radicale
Tel: 06-689791