101 MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO DEPOSITANO UNA PROPOSTA DI RISOLUZIONE SU "LA NECESSITA' DI CREARE UN CORPO EUROPEO MILITARE E CIVILE PER LE OPERAZIONI DI MANTENIMENTO E DI RISTABILIMENTO DELLA PACE"
DICHIARAZIONE DI OLIVIER DUPUIS, SEGRETARIO DEL PARTITO RADICALE
Bruxelles, 17 aprile 1997. A due mesi dalla Conferenza Intergovernativa che dovrà affrontare la questione della revisione dei Trattati, 101 deputati propongono di affrontare concretamente la questione della riforma della politica estera e di sicurezza comune dotando l'Unione di un Corpo europeo militare e civile incaricato di realizzare le operazioni di mantenimento e di ristabilimento della pace.
I firmatari appartengono ai gruppi PPE, PSE, UPE, ARE, ELDR, Verdi e Non-Iscritti e provengono di 13 differenti Stati Membri (Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia).
Dichiarazione di Olivier Dupuis, MPE, Riformatori e Segretario del Partito Radicale:
"Alle tragedie che si sono moltiplicate questi ultimi anni, in ex-Yugoslavia, in Ruanda, in Somalia, in Zaire o, come ultimamente, in Albania, l'Europa non ha saputo rispondere che, nel migliore dei casi, tardivamente e per il tramite di alcuni dei suoi Stati membri. Le conseguenze di questa assenza d'Europa sono sin troppo evidenti. Iniziando da quelle a carattere umanitario che si sono chiuse con un bilancio di centinaia di migliaia di morti per finire con un immagine dell'Unione che non ne esce certamente rafforzata. Alla chimera delle politiche estere nazionali è più che mai urgente opporre la creazione di una vera e propria politica estera comune. Si tratta di una questione che passa in primo luogo attraverso l'istituzione di nuove regole e la riforma dei Trattati ma anche attraverso la creazione di nuovi strumenti. Un corpo europeo militare e civile per le operazioni di mantenimento e di ristabilimento della pace è uno di questi. Sicuramente uno dei più urgenti".
Partito Radicale
Tel. 230. 41. 21
Fax. 230. 36.70
In allegato il testo della proposta di risoluzione e la lista dei firmatari.