Traduzione articolo di "Esperanto" 1092-(5), maggio 1997
Sarà costituita una coalizione per la Lingua Internazionale
- Mark Fettes, del direttivo UEA, ha avuto a New York, il 7 e l'8 aprile, diversi incontri preparatori, collegati alla costituzione di una Coalizione per la Lingua internazionale - che consisterà di rappresentanti di NGO, in rapporto con l'ONU, che desiderano muoversi a livello internazionale nei consessi appropriati, a favore di una comunicazione internazionale linguisticamente democratica. La Coalizione, coordinata da Fettes, sarà lanciata l'8 maggio in occasione del Seminario di New York che ha per tema "Affrontare la crisi linguistica: ruoli per le NGO e per l'ONU".
Il 9 maggio gli seguirà l'annuale conferenza del Centro di Ricerca e Documentazione (CED) su "Diritti linguistici e responsabilità linguistiche". Per preparare il Seminario e il lancio della Coalizione, Fettes si è incontrato con Rochelle Grossman (UEA di New York), Marco Perduca (Partito Radicale Transnazionale), Nikoo Mahboubian (Comunità Internazionale Bahai) e James Morton (Tempio della Inter-Comprensione). Oltre a loro collaborerà il Movimento Federalista Mondiale. Tutti questi organismi sostengono decisamente l'idea che sta dietro alla Coalizione: collegare la richiesta di una lingua internazionale al tema dei diritti dell'uomo. Il programma della conferenza della CED è stato trattato in primo luogo con Françoise Cestac, ex assistente del segretario generale all'ONU, responsabile dei servizi linguistici. Successivamente ci sono state discussioni con Nina Sibai (direttrice dell'UNESCO a New York) e Andrew Radolf (suo vice-direttore per l'informazione e gli affari esteri), sul contributo dell'UNESCO alla
conferenza del CED, della quale l'UNESCO ha già accettato il patrocinio. Infine Fettes si è incontrato con la dottoressa Purification Quisumbing, rappresentante a New York dell'Alto Commissariato per i Diritti dell'Uomo e direttore dell'ufficio di New York del Centro Ginevrino per i Diritti dell'Uomo. Come rappresentante ufficiale di questo organismo lei stessa farà un intervento alla conferenza CED. Purification Quisumbing ha anche dato alcuni buoni e concreti suggerimenti sulla possibile continuazione della attività dopo la conferenza.