Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 05 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Partito Radicale Centro Radicale - 2 febbraio 1998
PE/Azerbagian/Texas/Esecuzione di Karla Faye Tucker: comunicato stampa

MENTRE IL PRESIDENTE DELL'AZERBAGIAN ANNUNCIA CHE LA PENA DI MORTE VERRA' PRESTO ABOLITA NEL SUO PAESE, IL GOVERNATORE DEL TEXAS, GEORGE BUSH JR., NON DA NESSUN SEGNO, A POCHE ORE DELL'ESECUZIONE, DI VOLERE CONCEDERE LA GRAZIA A KARLA FAYE TUCKER.

APPELLO DEI DEPUTATI DELL'ALBA E DUPUIS AL GOVERNATORE DEL TEXAS.

Bruxelles, 1 febbraio 1998. Mentre il Presidente della Repubblica di Azerbagian, Gedar ALIEV, ha appena annunciato che la pena capitale verrà presto esclusa anche per i cinque articoli del codice penale per i quali era ancora in vigore, tutto sembra indicare che il governatore dello stato del Texas, George Bush Jr. non voglia rispondere ai molteplici messaggi che gli giungono dal mondo intero perché conceda la grazia a Karla Faye Tucker.

Dichiarazione di Gianfranco Dell'Alba e Olivier Dupuis, deputati radicali al Parlamento europeo:

"Ci rivolgiamo al Governatore del Texas, perché, rispondendo anche alla risoluzione approvata all'unanimità dal Parlamento europeo, dimostri con il concreto gesto di concedere la grazia a Karla Faye Tucker, che anche negli Stati Uniti sia finalmente possibile affrontare la questione della pena di morte e della sua abolizione non più in termini di giustizia/ingiustizia ma in termini di allargamento del perimetro dei diritti fondamentali della persona."

Partito radicale

Tel. 689.791

Fax. 6880.5396

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail