Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 07 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Partito Radicale Centro Radicale - 26 febbraio 1998
Elezioni in Kossovo: comunicato stampa

PRISTINA: CON LA CANDIDATURA DEL SIG. HOTI ALLE ELEZIONI PER LA LEADERSHIP DEL KOSSOVO, ECCO FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA

DICHIARAZIONE DI OLIVIER DUPUIS, SEGRETARIO DEL PARTITO RADICALE E DEPUTATO EUROPEO

Roma, 26 febbraio 1998. "L'annuncio della candidatura del Signor Hoti alle elezioni per la leadership del Kossovo costituisce allo stesso tempo sia una notizia importante che una buona notizia per tutti coloro che non disperano in un'alternativa alla leadership suicida di Ibrahim Rugova.

Come è noto il Hoti, Professore di Scienze Politiche all'Università di Pristina, è stato condannato, il 17 maggio 1994, a 5 anni di prigione "per appartenenza a unorganizzazione illegale", dopo essere stato condannato in precedenza e a più riprese per motivi politici. Senza che ciò susciti reazioni né azioni particolari da parte dei dirigenti della LDK (Lega Democratica del Kossovo, presieduta da Ibrahim Rugova).

Accettando la sfida alla leadership pacifista e certo tutt'altro che nonviolenta di Rugova, Hoti rida speranza a tutti coloro che rifiutano la falsa alternativa rappresentata dalla via pacifista di Rugova e di Sant Egidio e la via violenta dell'esercito di Liberazione del Kossovo, entrambe perfettamente speculari alla strategia antidemocratica e violenta di Slobodan Milosevic, a tutti coloro che credono che sia indispensabile e urgente di mettere in pratica una strategia basata sulla nonviolenza attiva in favore di una reale e rapida autonomia del Kossovo. Tutti i miei migliori auguri di successo al Signor Hoti."

Partito Radicale

tel 06-689.791

fax 06-688.05.396

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail