KOSOVO: APPELLO AGLI STUDENTI E A TUTTE LE FORZE NONVIOLENTE
DICHIARAZIONE DI OLIVIER DUPUIS, SEGRETARIO DEL PARTITO RADICALE E DEPUTATO EUROPEO
Bruxelles, 5 marzo 1998. "A due settimane dalla scadenza elettorale in cui i kosovari potranno scegliere tra la leadership di Ibrahim Rugova e quella di Uskhin Hoti, tra l'immobilismo fondato su un'alleanza tanto solida quanto inconfessabile con Slobodan Milosevic et la possibilità di un approccio nuovo, nonviolento, pragmatico e creativo rappresentata dalla candidatura di Hoti, delle manovre pesanti e convergenti sono in corso, da Belgrado e da Pristina, tendenti ad impedire che i kosovari siano informati e possano pronunciarsi con consapevolezza.
In particolare, l'attuale leadership sta utilizzanto in maniera scandalosa i gravi incidenti della settimana scorsa per creare una sacra unione al fine di riconquistare un consenso che stava perdendo e per occultare le sue gravissime responsabilità politiche dietro ad una situazione marcescente.
In un momento così grave per il Kosovo, per la pace e la democrazia in tutta la regione, invito tutte e tutti coloro che vogliono il cambiamento a mantenere la calma e ad avere come assoluta priorità quella di consacrare tutte le loro energie alla campagna per l'elezione di Uskhin Hoti."
Partito Radicale
Tel.06-689.791
Fax 06-6880.5396