COMUNICAZIONE URGENTE
Lussemburgo, li 1-04-98
98-0401
All'attenzione dei Membri del Parlamento
Oggetto: seguito della Conferenza di Londra sull'allargamento
trasferimento dei deputati negli edifici della Rue Belliard
Gentile Signora deputata, gentile Signor deputato,
per ragioni che sarebbe troppo lungo spiegare qui, i nuovi palazzi del Parlamento a Bruxelles (Rue Wiertz) non sono stati concepiti e realizzati in modo da permettere una soddisfacente organizzazione delle riunioni delle Commissioni a partire dal momento in cui i deputati dei nuovi paesi membri raggiungeranno l'istituzione, in occasione del prossimo allargamento e degli allargamenti successivi.
In particolare, come avrete certo potuto notare, le nostre sale di riunione non saranno in grado di accogliere le 5 equipe d'interpreti che dovranno aggiungersi alla 11 equipe attuali, al momento del primo allargamento (cabine polacca, ungherese, ceca, slovena e estone).
Al fine di rimediare protamente e affrontare questo problema assai delicato e particolarmente oneroso, il Bureau del Parlamento ha ritenuto che fosse indispensabile avviare al più presto dei lavori di ristrutturazione dell'edificio del nostro Parlamento.
In particolare è stato deciso di procedere senza indugio alla trasformazione delle sale di riunione delle Commissioni dei settori G e I, unificando le sale dei livelli 1 e 3 in modo da poter istallare 24 cabine d'interpreti disposte su 3 piani. Ciascuna cabina comprenderà 6 posti di lavoro (Direttiva CKC-2178 sulla cubatura minima richiesta per ogni interprete). Cio' permetterà allo stesso tempo di affrontare l'allargamento successivo senza ulteriori modifiche delle sale di riunione.
Per ragioni di sicurezza e di conforto acustico, siamo stati costretti ad optare per il trasferimento di tutti i deputati nei vecchi edifici della Rue Belliard, a partire dalla fine del prossimo mese di luglio fino alla conclusione dell'attuale legislatura (giugno 1999).
A questo proposito, dei rappresentanti delle compagnie interessate saranno a vostra disposizione per maggiori informazioni, questo mercoledi alle 11.h45, davanti all'emiciclo.
Sicuro di poter contare della Sua comprensione, La prego di gradire, Signora deputata, Signor deputato, i miei più cordiali saluti.
Julyan PIESTLEY