"PER UN TRIBUNALE PENALE INTERNAZIONALE INDIPENDENTE, EQUO, EFFICACE":
RACCOLTA FIRME DEL PARTITO RADICALE TRANSNAZIONALE.
I TAVOLI DEL FINE SETTIMANA A TORINO.
Sabato 20 e domenica 21 giugno, a Torino, in via Roma angolo via C. Battisti, dalle 10 alle 13, i cittadini potranno firmare un Appello sul Tribunale Penale Internazionale permanente, la cui Conferenza istitutiva è in corso a Roma (dal 15 giugno al 17 luglio).
Giulio Manfredi, esponente radicale, ha dichiarato:
"Nel 1993 il Partito Radicale raccolse le firme di migliaia di cittadini europei per la creazione del Tribunale sui crimini commessi nell'ex-Jugoslavia; negli anni successivi, l'iniziativa radicale per l'istituzione del Tribunale Penale Internazionale permanente ha potuto vivere grazie alle adesioni e alle iscrizioni di persone di svariati Paesi, appartenenti a svariati partiti, accomunate da un obiettivo ritenuto irrealizzabile, una bella utopia.
Ora che il successo è a portata di mano, il Partito Radicale si rivolge nuovamente ai cittadini per informarli, innanzitutto, della necessità che il Tribunale in via di costituzione nasca forte ed indipendente, con poteri precisi ed adeguati, con finanziamenti certi e a lunga scadenza; e poi per richedere loro la forza in firme e denaro affinchè ciò avvenga ed il secolo che ha visto 250 guerre con 180 milioni di morti possa concludersi con la nascita di uno strumento concreto di prevenzione, dissuasione e condanna dei crimini contro l'umanità; perchè "non c'è pace senza giustizia"....".
E' possibile seguire i lavori della Conferenza istitutiva del Tribunale Penale Internazionale su Radio Radicale (102,750 - 104,500 FM) e/o su Internet (http://www.radicalparty.org/icc/icc.html.).
Torino, 19 giugno 1998