L'AZERBAJDZAN PRONTO A SOSTENERE UNA RISOLUZIONE ALL'ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE A FAVORE DELLA MORATORIA UNIVERSALE SULLE ESECUZIONI CAPITALI.
Bruxelles-Baku, 26 giugno 1998. Nel quadro dell'incontro che la delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con le repubbliche transcaucasiche ha avuto con il Presidente dell'Azerbajdzan, Geidar Aliev, quest'ultimo ha risposto un chiaro SI alla richiesta postagli dal Segretario del Partito Radicale e deputato europeo, Olivier Dupuis, sulla possibilità di un appoggio dell'Azerbajdzan ad una risoluzione per l'istituzione di una moratoria universale delle esecuzioni capitali alla prossima Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
L'Azerbajdzan, come ha tenuto a sottolinearlo il Presidente Aliev, è il primo paese in cui la religione dominante è l'islam ad avere abolito la pena di morte. E' anche il primo paese ad annunciare pubblicamente la sua adesione all'iniziativa per l'istituzione di una moratoria universale sulle esecuzioni capitali.
Partito Radicale
tel 06-689.791
fax 06-688.05.396