VITTORIA RADICALE: LA COSTITUZIONE DELLA CORTE FU DELIBERATA 10 ANNI FA AL CONGRESSO DEL PARTITO RADICALE DI BUDAPEST. E SEMPRE E SOLAMENTE PER INIZIATIVA POLITICA E ISTITUZIONALE DEL PARTITO RADICALE E DI "NON C'E' PACE SENZA GIUSTIZIA". SPERO DI POTER TORNARE A DARE UN MIO APPORTO ALLA BATTAGLIA COMUNE.
Roma, 18 luglio 1998
"L'approvazione della Corte mondiale interviene dieci anni dopo la decisione del Partito Radicale a Budapest di perseguirne la realizzazione. Non vi è stato un momento in questi dieci anni che il Partito Radicale non abbia serbato assoluta priorità a questo obiettivo sul quale non si è udito, in questi dieci anni, nemmeno un intervento in qualsiasi congresso delle centinaia di partiti e partitini che in Europa costituiscono il coro di rane di sottopoteri partitocratici.
Sergio Stanzani, Emma Bonino, Paolo Vigevano, oltre a Danilo Quinto, per cinque anni hanno creato il Partito Transnazionale attorno a questo obiettivo. Olivier Dupuis Segretario del Partito Radicale dal 1995, assieme a loro e a tutti i radicali da allora ha serbato, e in alcuni casi accentuato il carattere prioritario di questa grande battaglia per la vita del diritto e il diritto alla vita.
Occorre ora - dopo questa memorabile vittoria - che la lotta incardinata per il diritto e la libertà in Italia, specie sul fronte liberticida e anti-costituzionale del diritto all'informazione, abbia un attimo di pausa, di riflessione, di bilancio e di nuove analisi di quello che è accaduto nel frattempo nel mondo e da noi.
Io mi felicito e li ringrazio profondamente con Emma, Sergio, Olivier, Paolo e Danilo e con ciascuna e ciascun radicale, augurandomi di poter tornare ad assicurare anche il mio apporto alle lotte comuni".