Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 25 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Partito Radicale Roma - 5 agosto 1998
Pena di morte: agenzie di stampa

Da alcuni lanci dell'agenzia ANSA del 31 luglio:

ONU: UE INSISTE PER MORATORIA INTERNAZIONALE SU PENA DI MORTE

Washington - L'Unione europea insistera' per l'introduzione di una moratoria sulla pena di morte. Lo hanno detto all'Onu i delegati dei paesi Ue.

Durante una riunione del consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite, i delegati di Giordania, Singapore e India si sono dissociati dalla risoluzione della Commissione di Ginevra che chiede una moratoria sul ricorso alla pena di morte, in attesa di una sua completa abolizione.

A nome di tutti paesi dell'Ue, il delegato austriaco (l'Austria e' presidente di turno) ha invece ricordato che lo scorso 29 giugno l'Europa ha deciso di rafforzare la propria attivita' internazionale contro la pena capitale. L'Ue e' compatta su questa linea, ha aggiunto, e insistera' perche' si arrivi quantomeno a uno stop delle esecuzioni.

L'Unione europea va incontro pero' ad una forte opposizione in seno all'Assemblea Generale all'azione a favore dell'abolizione della pena di morte.

Lo dimostra l'intervento odierno della Giordania, che ha parlato non solo per se' ma anche a nome di altri 51 paesi, che rappresentano un settore quantitativamente rilevante del 'parlamento' dell'Onu.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail